Nutrirsi è un bisogno fondamentale dell’uomo che, nel corso dei secoli, ha mutato i modi per soddisfarlo, variando inoltre abitudini e gusti in funzione della disponibilità di cibo e dello stile di vita.
Per funzionare in modo ottimale il nostro corpo ha bisogno di cibo in grado di fornirci energia ed intervenire nei processi di riparazione e rinnovamento cellulare. E’ importante comprendere che alimentarsi in maniera sana ed equilibrata significa porre solide basi su cui costruire il nostro benessere.
I primi consigli utili per iniziare una nuova esperienza di benessere sono:
- non mangiare fuori pasto (preferire la frutta fresca e la frutta a guscio come spezza fame naturali);
- masticare molto (almeno 30 volte);
- consumare una cena leggera;
- non saltare mai la prima colazione;
- bere poco durante i pasti e mai bibite dolcificate;
- ridurre fino ad eliminare gli zuccheri raffinati, succhi di frutta, caramelle e sostituirli eventualmente con zucchero integrale di canna o malto;
- ridurre o eliminare le farine bianche e i cereali raffinati, sostituendoli con i cereali integrali (in chicchi) possibilmente biologici;
- mangiare preferibilmente cibi della vostra zona e di stagione, dal momento che la natura ci fornisce, stagionalmente, tutto ciò di cui abbiamo bisogno in ogni momento dell’anno;
- non mangiare la frutta a fine pasto, ma come spuntino, (fatta eccezione per le mele, l’ananas e la papaya);
- ridurre il consumo di alcool, caffè e sale;
- bere acqua e tisane durante la giornata;
- prediligere una vita attiva; l’esercizio fisico (da praticare preferibilmente entro le 18 di sera) può essere di grande aiuto come forma di scarico e di stimolo positivo per il corpo e la mente.
Un’alimentazione corretta fornisce le sostanze necessarie per un buon funzionamento degli organi e delle difese immunitarie. Raggiungere o preservare il proprio stato di benessere presuppone la conoscenza delle sostanze nutritive (e degli anti-nutrienti) presenti negli alimenti assunti con la dieta, e ancor più il loro impatto che quotidianamente esercitano sul nostro organismo.
E’ possibile diventare artefici della propria salute scoprendo che nutrirsi in modo sano ed equilibrato, osservando il rapporto esistente tra cibo e benessere, permette il conseguimento di risultati sorprendenti sia per il controllo del peso, che per la salute di tutto il corpo.