Ingredienti per la polenta
- 2 tazze di farina di miglio
- 4 tazze di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ragù di lenticchie
- 200 g di lenticchie rosse già cotte
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano “sfilato”
- 1 bottiglia di polpa di pomodoro biologica
- olio evo q.b.
- sale
- origano
- alloro
- noce moscata
- cannella
Procedimento
Cominciate dal ragù affettando sottilmente la cipolla. Lasciatela soffriggere In una pentola capiente ed insaporitela con alloro, origano ed un pizzico di sale.
Dopo qualche minuto aggiungete la carota ed il sedano tritati al mixer, lasciate insaporire 5 minuti e poi aggiungete le lenticchie scolate.
Lasciate che i sapori si fondano insieme per qualche altro minuto, poi unite la polpa di pomodoro, un pizzico di noce moscata ed un pizzichino di cannella, aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno 20 minuti o fino a quando il ragù si sarà asciugato a sufficienza.
Occorre poi mettere l’acqua per la polenta in una pentola capiente, salarla e portarla ad ebollizione. Mescolate continuamente e aggiungete a pioggia la farina, lasciate bollire fino a quando raggiunge la consistenza di una classica polenta (30-40 minuti).
In una teglia da forno formate un sottile strato di polenta, coprire con il ragù, poi ancora polenta e ancora ragù. Formate tre strati e aggiungete altro ragù sulla superficie .
Ponete il tutto in forno a 220° per 20 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto e gustate.