Questo sandwich con burger di lenticchie, oltre ad essere molto gustoso, è anche ricco di fibre e di proteine di buon valore biologico. In particolare le proteine vegetali di questo piatto contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Una buona regola per ottenere un pasto completo sotto il profilo proteico è quella di consumare i legumi (in questo caso le lenticchie) con i cereali (i panetti al sesamo).
Ingredienti
- 200 g di lenticchie verdi già lessate
- 4 panini integrali al sesamo
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 2 cucchiai di pangrattato
- lattuga
- pomodoro a fette
- senape
- una manciata di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
Mettere nel mixer le lenticchie, il prezzemolo, il sale, la paprika dolce, un filo d’olio e frullare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere il pangrattato e mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un impasto morbido ma lavorabile; se è troppo morbido aggiungere pangrattato, se troppo duro aggiungere acqua. Formare i burger con le mani o con un coppapasta della stessa dimensione dei panini integrali, scaldare la piastra o una padella antiaderente e cuocerli a fuoco medio per 3-4 minuti per lato. Una volta pronti i burger di lenticchie, comporre i sandwich, tagliando i panini al sesamo e farcendoli con le verdure fresche, i burger e una spalmata di senape.
Proprietà
Le lenticchie possiedono un elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Grazie all’elevato contenuto di fibre e alla scarsa presenza di grassi, questo legume rappresenta un valido aiuto nella lotta e nella prevenzione dell’aterosclerosi e in caso di stitichezza. La presenza di flavonoidi e niacina garantisce buone proprietà antiossidanti, mentre la tiamina (vitamina B1), favorisce la concentrazione e la memoria.
Le lenticchie infine, non contenendo glutine, possono essere consumate anche in presenza di celiachia.