Il cibo spazzatura non solo mina la salute di adulti e bambini, ma inibisce anche l’appetito per gli alimenti sani e nutrienti
Il cibo spazzatura è uno dei principali imputati di malattie degenerative, diabete e problemi cardiovascolari. Il cosiddetto junk food è il responsabile numero uno dell’obesità infantile e di tutte le patologie a essa correlate.
Alcuni studi mettono in relazione il consumo di tale cibo in gravidanza con la comparsa di aggressività e depressione già nei primi anni di vita del bambino.
L’anticibo, inoltre, inibisce l’appetito (sano) verso gli alimenti più nutrienti che costituiscono la base di un’alimentazione equilibrata.
Le ultime ricerche dicono che le cause sono biologiche: alcune sostanze contenute nel cibo annebbiano la nostra capacità di scegliere cosa mangiare e quanto.
La ricerca proviene dall’Australia, precisamente dall’University of New South Wales, ed è stata pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology.
Cos’è esattamente considerato cibo spazzatura?
Si annoverano sotto questa categoria tutti quegli alimenti ricchi di grassi saturi, calorie e zuccheri e, al contempo, poveri o privi di vitamine, minerali e nutrienti come proteine magre o carboidrati complessi. Si tratta della normale offerta dei comuni fast food, ma non solo. Infatti, questa tipologia di cibo la troviamo abitualmente anche al supermercato travestita da alimenti “light” o facili da preparare.
Modifica il comportamento alimentare
La pericolosità del junk food ha anche un risvolto “psicologico” piuttosto grave, dal momento che il suo consumo induce il cervello a orientarsi verso una sola tipologia di alimenti, modificando persino il gusto e la sensazione di fame. L’appetito cresce consumando zuccheri e cibi elaborati, ma si tratta di un tipo di fame altamente “selettiva”, perlopiù orientata verso il cibo spazzatura.
Pericolo per i bambini
Un comportamento alimentare errato e squilibrato è in grado di generare dipendenza ed è deleterio sia per gli adulti sia per i bambini. Tuttavia questi ultimi sono condizionati dai modelli familiari e dalla “storia” di salute genitoriale. Dunque, l’educazione alimentare risulta di cruciale importanza sia in casa che in altri ambienti di relazione.
Attenzione alle etichette
Non è sempre facile riconoscere il cibo spazzatura. Per questo, risulta di fondamentale importanza imparare a leggere l’etichetta di ciò che acquistiamo o siamo tentati di comprare.