Il frullato di mirtilli e zenzero è una bevanda gustosa e dissetante, che offre, grazie alla presenza di due veri e propri super-food, grandi benefici per la salute.
Lo zenzero, come è noto, vanta diverse proprietà e benefici: è digestivo, depurativo, antireumatico, anticellulitico, inoltre contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, disinfiamma la mucosa gastrica, attenua il reflusso gastroesofageo e riduce la pressione sanguigna.
Il mirtillo, da parte sua, è tra gli alimenti antiossidanti naturali più potenti esistenti in natura, grazie alla ricchezza, oltre che di minerali come calcio, manganese e fosforo, di vitamina A, C ed E e di antocianine, tra cui la più importante è la mirtillina.
La presenza di antocianine e betacaroteni, protegge il collagene dei tessuti e della pelle dai danni provocati dai radicali liberi. Anche la vista ne guadagna, poiché la retina è protetta dalla degenerazione dell’azione del tempo grazie al miglioramento dell’intero apparato oculare.
Buono anche il quantitativo di potassio che mantiene in salute ossa, nervi e muscoli.
In termini di radicali liberi e di invecchiamento cellulare, i mirtilli agiscono direttamente sulle cellule rendendole elastiche e ritardando anche la comparsa delle rughe, svolgendo al contempo una funzione antibatterica naturale.
I mirtilli sono utili dunque anche per i problemi venosi caratterizzati da pesantezza alle gambe, formicolii, prurito, crampi, varici, tipici durante i mesi estivi in concomitanza dell’intensificarsi del caldo. Essendo ricchi di acqua e principi attivi, favoriscono la diuresi e risultano utili nella prevenzione di cistiti e di altre infezioni delle vie urinarie.
Pertanto, oltre a essere diuretico e lassativo, questo drink (da gustare come spuntino anche 2 volte al giorno) è anche depurativo e rinfrescante.
Preparazione
Metti nel bicchiere del frullatore 100 g di mirtilli lavati delicatamente, quindi unisci una presa di zenzero in polvere e mezzo bicchiere di latte di mandorle dolci o di soia. Aziona l’apparecchio per circa 40 secondi e bevi subito il preparato, preferibilmente a merenda e lontano dai pasti.