Divulgazione
Le fonti d’informazione ci bombardano quotidianamente di diete e consigli che spesso, più che favorire il nostro benessere, giovano alle tasche delle industrie alimentari e farmaceutiche. La gente continua ad ammalarsi e condizioni patologiche quali l’obesità, il diabete e l’ipertensione, solo per citarne alcune, sono in progressivo aumento. Tra le cause principali c’è il cibo.
“Fate che il cibo sia la vostra migliore medicina e che la vostra medicina sia il cibo”. (Ippocrate)
Consulenze nutrizionali
Le Consulenze Nutrizionali rappresentano un’opportunità concreta per acquisire uno stile di vita rispettoso dei bisogni individuali, volto al raggiungimento di abitudini alimentari equilibrate che inevitabilmente si riflettono positivamente sullo stato di salute, nonché sulla performance dei beneficiari.
Educazione alimentare
L’obiettivo principale del nutrizionista non è assecondare il desiderio di dimagrimento ottenuto ad ogni costo per sfoggiare una linea perfetta, ma è quello di educare il paziente alla conoscenza degli alimenti, degli effetti negativi che quantità eccessive o ridotte di questi possono avere sulla salute, nonché dell’importanza di avere uno stile di vita attivo. Solo attraverso la consapevolezza di ciò, una prescrizione dietoterapica può avere successo.
Anamnesi alimentare
L’anamnesi costituisce uno strumento indispensabile per quantificare e qualificare il consumo alimentare, rimarcare gli eventuali errori ed eccessi alimentari e definire gli essenziali correttivi nutrizionali e dello stile di vita in generale.
L’anamnesi alimentare si concentra in primo luogo su storia clinica, patologia di base e complicanze associate, eventi intercorrenti, ricerca di fattori che espongono l’individuo ad un aumentato rischio di malnutrizione (in eccesso e in difetto).
Valutazione dello stato nutrizionale
La composizione corporea è una variabile che, unita al bilancio energetico e alla funzionalità corporea, definisce lo stato nutrizionale.
Una delle tecniche più accurate per la determinazione della composizione corporea e, quindi, dello stato nutrizionale è la “Body Imepedance Analysis (B.I.A.)” che sfrutta la diversa conduttività dei tessuti umani al passaggio di una corrente elettrica alternata a basso voltaggio. Suddivide il peso in acqua corporea totale (intra ed extracellulare), massa grassa e massa magra.
Attenzione al peso forma
Un corretto peso forma garantisce la massima funzionalità degli organi, assicurando una vita longeva e in salute.
Il peso corporeo ideale corrisponde a un valore soggettivo che varia da individuo a individuo in base alla statura, al sesso, alla costituzione corporea, all'età, all'allenamento e allo stato di salute.
Elaborazione di diete personalizzate
L'elaborazione di uno schema dietetico personalizzato tiene conto dello stato generale del paziente, dell’età, del sesso, delle eventuali patologie, dei fabbisogni nutrizionali minimi, della composizione corporea, delle abitudini alimentari e delle condizioni di vita. Esso si fonda su basi scientifiche, con particolare riferimento alle “linee guida per una sana alimentazione” e ai “LARN” (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana.
Consigli utili
Per mantenersi in salute e in forma occorre essere attivi tutti i giorni ed alimentarsi in modo adeguato sotto il profilo nutrizionale, sia sul piano qualitativo che quantitativo.
La prima regola da rispettare per la corretta salute alimentare è prestare attenzione ai nutrienti contenuti nei singoli alimenti o pietanze e verificare che le entrate caloriche siano sempre proporzionate al dispendio energetico.