La composizione corporea è una variabile che, unita al bilancio energetico e alla funzionalità corporea, definisce lo stato nutrizionale.
Una delle tecniche più accurate per la determinazione della composizione corporea e, quindi, dello stato nutrizionale è la “Body Imepedance Analysis (B.I.A.)” che sfrutta la diversa conduttività dei tessuti umani al passaggio di una corrente elettrica alternata a basso voltaggio. Suddivide il peso in acqua corporea totale (intra ed extracellulare), massa grassa e massa magra.
La bioimpedenziometria rappresenta un importante strumento per indirizzare al meglio la terapia nutrizionale ed eventuali integrazioni, consente di valutare gli stati di disidratazione o gli edemi, il grado di deperimento organico e lo stato di stress. Si rivela uno strumento utilissimo in molti campi: nello sport (stato di idratazione, aumento o riduzione della massa magra), nella medicina di base (prevenzione e diagnosi di scompenso cardiaco, valutazione dello stato nutrizionale), nei centri dietologici (per valutare l’effettiva efficacia della terapia dietetica).