Mi chiamo Alfonso Fasano e sono dottore in Scienze Biologiche. Nel 2005 ho superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione. Risulto regolarmente iscritto all’ordine nazionale dei biologi, figurando nell’albo professionale, sez. A, numero 065565.
Ho conseguito un Master Biennale in “Alimentazione clinica e applicata”, oltre ad aver partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e formazione professionale in ambito sanitario e nutrizionale, sia come discente che in qualità di docente.
Tuttora seguo costantemente, sul tema della nutrizione, incontri e convegni che danno alla professione un contributo pratico e teorico di ampio respiro, confrontandomi con professionisti di diversa estrazione, in modo da rendere l’esperienza la più completa e istruttiva possibile.
Tra gli eventi formativi più significativi si annoverano i seguenti corsi:
“Etica ed economia in sanità – L’assistenza sanitaria tra equità ed efficienza” – Asl Salerno 1 (21/06/2006);
Master in “ Alimentazione clinica e applicata” – Syntonie S.R.L. – (Novembre 2009/ ottobre 2011);
“Fondamenti di Nutrizione Clinica e applicata” – Syntonie S.R.L. (12/02/2011 – 26/06/2011);
“Le reazioni avverse agli alimenti e le principali tecniche diagnostiche” – Ainuc Srl (01/02/2012);
“La Nutrizione Clinica e la professione del Nutrizionista: metodologia, bioimpedenziometria, gestione del paziente” – Ainuc Srl (09/02/2012);
“Sicurezza e qualità degli alimenti” – Tyche Srl (06/07/2013 – 07/07/2013);
“Alimentazione e integrazione nutrizionale per l’attività sportiva e il fitness” – Ideas Group Srl (30/11/2013).
” Interpretazione delle analisi cliniche e consigli nutrizionali ” - A.I.Nu.C (28/03/2014 – 29/03/2014).
” Nuove evidenze scientifiche sul ruolo del microbiota intestinale nel diabete, nella sindrome metabolica e nelle malattie cardiovascolari” – alfa FCM (8/11/2014).
” Infiammazione e obesità”- alfa FCM (14/03/2015).
L’interesse per la nutrizione è nato in ambito universitario attraverso letture personali che andavano anche al di là dello studio accademico, per poi trasformare questa passione in attività lavorativa.
Attualmente esercito la libera professione di Biologo Nutrizionista e gestisco lo studio di Nutrizione Umana sito in Piazza Fratelli Sassi 21 a Soliera (Modena), sperimentando ogni giorno il potere degli alimenti nel sostenere la vitalità dell’essere umano, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Una sana e corretta alimentazione rappresenta il primo momento di prevenzione, offrendo una possibilità concreta di migliorare lo stato di salute, anche in presenza di malattie più o meno gravi.
In generale, lo scopo principale del mio lavoro è quello di promuovere la salute e l’informazione in campo nutrizionale, fornendo alle persone gli strumenti adatti per difendersi da quello che diversi scienziati e attivisti alimentari definiscono un “ambiente alimentare tossico”.
Lavorare in modo serio e professionale significa non vendere fumo alle persone ma aiutarle ad apprezzarsi e a vivere con il cibo un rapporto sereno ed equilibrato.
L’esperienza e i successi ottenuti mi hanno convinto dell’importanza di trasmettere fiducia sulle potenziali capacità delle persone, a partire dalla correzione di errati comportamenti alimentari fino a diventare artefici del proprio benessere. Tempo, entusiasmo e pazienza sono le chiavi di un sicuro successo.
Obiettivi professionali
- Aiutare le persone a darsi norme alimentari, realistiche e compatibili con una “normale” vita sociale.
- Favorire la gestione autonoma, serena e non ansiogena, dell’ambiente alimentare, al fine di garantire il benessere fisico e psicologico.