Ingredienti (Per circa 15 panzerotti) Per la pasta
Per il ripieno
Note: il tahin è una crema a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale. Viene usato come base per l’hummus ed è nutriente e ricco di vitamina B e calcio. Si trova nei negozi di prodotti alimentari biologici.
Preparazione
Prepara la pasta mescolando le diverse farine, il lievito, il sale e l’olio. Aggiungi poca acqua per impastare fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido, da riporre in frigorifero avvolto nella pellicola, per circa 30 minuti .
Nel frattempo prepara il ripieno. Lessa le bietole e il tofu in acqua bollente e salata (nella stessa pentola). Quando le bietole sono tenere scolale e strizzale bene. Metti da parte il tofu. Su un tagliere trita le bietole in modo grossolano con un coltello. Passale in padella con l’olio e l’aglio tritato, la salvia tritata e il timo. Frulla il tofu, ma brevemente, per non renderlo troppo liscio, oppure tritalo a coltello.
Mescola il miso con il tahin e poca acqua per ottenere una crema.
Unisci in una ciotola le bietole, il tofu, la crema di tahin e miso e la noce moscata. Assaggia e, se necessario, aggiungi salsa di soia o sale.
A questo punto tira la pasta molto sottile. Taglia dei dischi usando una tazza. Su ogni metà del disco disponi un po’ di ripieno, in modo da ripiegare la pasta a metà, ottenendo una mezzaluna. Chiudi il panzerotto schiacciando con le dita il bordo.
Disponi i panzerotti su una teglia con carta forno e spennellali con un po’ d’olio. è possibile preparare una miscela di olio, tamari e un pizzico di curcuma, ma si può usare anche solo un po’ d’olio.
Dopo averli spennellati spolvera con semi di papavero per guarnire. Puoi usare anche i semi di sesamo. Inforna a 170° per 30-40 minuti. Dopo circa 20 minuti è opportuno girarli.
Buon appetito!